ANDAMENTO DEI DELITTI IN ITALIA DA Luglio 2005 AL Dicembre 2007
DATI RILEVATI DAL SITO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/ http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/sicurezza/0812_2008_04_21_criminalitx_in_italia.htmlSicurezza
21.04.2008
"Dopo l’adozione lo scorso anno dei patti per la sicurezza i delitti nelle città, come è noto, sono drasticamente diminuiti"
Il commento del ministro dell'Interno Amato sui due episodi di 'enorme gravità' avvenuti a Roma e Milano a danno di due giovani donne. I dati della criminalità e dell'azione di contrasto
I due episodi criminali avvenuti a Roma e a Milano, che hanno visto come vittime due giovani donne, sono di enorme gravità. Da ministro dell’Interno, tuttavia, devo sottolineare che in entrambi i casi il pronto intervento delle forze dell’ordine ha assicurato i colpevoli alla giustizia e ha probabilmente salvato la vita di una delle vittime.
Il crimine non sempre può essere prevenuto, ma ora abbiamo strumenti adeguati per reagire. Io stesso ho espulso numerosi cittadini comunitari per ripetuti reati commessi in passato che evidentemente non erano bastati per adeguate pene detentive.
Dopo l’adozione lo scorso anno dei patti per la sicurezza i delitti nelle città, come è noto, sono drasticamente diminuiti. Anche per questo reputo un’inattesa caduta di stile le dichiarazioni del sindaco di Milano che ha giudicato latitante lo Stato rispetto al Patto per la sicurezza di Milano. Il sindaco dovrebbe essere il primo a conoscere quei dati.
Andamento semestrale della criminalità e dell’azione di contrasto dal 2° semestre 2005 al 2° semestre 2007 in Italia e nelle città per le quali sono stati stipulati i Patti per la sicurezza:
ITALIA ROMA MILANO ASTI BARI BOLOGNA CAGLIARI CATANIA FIRENZE GENOVA MODENA NAPOLI PRATO TORINO VENEZIA